Caricamento...

L’Officina Del Suono nasce nel 2004 da un idea di alcuni musicisti del circondario udinese.

Massimo, Andrea, Claudio Papa e Claudio Pistamiglio, danno il via al progetto.

Il gruppo vero e proprio si costituisce dopo vari esperimenti come Rock Band nel Gennaio del 2006 con l’intento di proporre musica rock all’insegna della solidarietà e dell’amicizia.

Dopo il discreto successo dal debutto nel Febbraio 2007 la band si consolida e si conferma in varie esibizioni regionali come Chocolando, manifestazione benefica organizzata dal comune di Udine per la raccolta fondi sulla sclerosi multipla, SammardenchiaRock nell’estate del 2007 e da varie altre apparizioni in feste patronali e benefiche. Nell’anno successivo la band è stata protagonista di Mask&Rock 2008, evento musicale di raccolta fondi organizzato per la cooperativa sociale “La Pannocchia” di Codroipo, associazione creata per libera adesione dai genitori e amici dei disabili.
I nostri “sudori-musicali”, raccontano i componenti del gruppo, sono rivolti a vari enti ed associazioni nel territorio regionale, tra i quali l’A.G.M.E.N. F.V.G. la cui collaborazione risale all’anno 2002 con l’evento “Musicassieme” che negli anni si è trasformato in “SuperAbile”.

Dopo l'uscita di Claudio Papa, di Claudio Pistamiglio e di Paolo Menta, rispettivamente batteria, tastiere e voce, la rockband dalla fine del 2011 ha una nuova formazione che vede Luca alla voce leader assieme a Stefano e Massimo alle chitarre, Andrea e Roberto inossidabile duo-ritmico rispettivamente al basso e alla batteria. Nel 2014 invece si rafforza con l'ingresso di Fabrizio Bressan ai cori ed alla voce.

L’ impegno e le energie convogliano sempre di più in un percorso musicale fondato sul rock anni ‘80 intaccato da qualche “contaminazione” progressiva. Lo spettacolo “Celebration” titolo preso come spunto da un celebre brano della PFM, verrà riproposto in una serie di concerti e di spettacoli in regione, in sinergia con l’associazione che porta lo stesso nome del gruppo.

Stefano Rovida, chitarrista, dopo 10 anni di miltanza nella band e dopo aver dato un' impronta ROCK al gruppo, lascia il suo ruolo a fine 2018 e non viene rimpiazzato. Il gruppo affida il ruolo a Massimo Villa come unico chitarrista e inserisce definitivamente Zrinko Hanzek, l'ultimo entrato ad inizio 2018, alle tastiere.

Il gruppo attualmente è formato da Fabrizio BRESSAN alla voce, Luca GASPARINI alla voce, Zrinko HANZEK alle tastiere, Roberto ORLANDI alla batteria e percussioni, Andrea TAURINO al basso e Massimo VILLA alle chitarre.

 

Galleria Immagini