musicassiememusicassieme

MUSICASSIEME nasce nel Settembre del 2002 da un’idea di Andrea Taurino e dall’entusiasmo di Giovanni “Giancarlo” Salvador, colleghi di lavoro ed amici...in musica.
Parlando di Musicassieme Andrea scrive: ”L’idea di ricordare mio padre, musicista come noi, con la musica suonata per beneficenza, ha dato il LA all’iniziativa."

Andrea e Giovanni hanno voluto il nome MUSICASSIEME per sensibilizzare la gente ai problemi della vita quotidiana facendola partecipare ad una rassegna musicale di un certo livello per diffondere cultura e, tramite la raccolta di fondi, contribuire ad alleviare fin quanto possibile le sofferenze di persone meno fortunate.

Dopo un primo timido approccio con il rock’n’roll, il soul/funky ed il rock anni 60-70 della prima edizione del 2003, che comprendeva Great Balls of Fire, Voisix, e GSeven, si è passati al rock energico e giovanile dei Soundstrack, dei Bad Memory e dei Matrix, amalgamati dagli inossidabili GSeven in versione acustica ed inedita, il tutto per la seconda edizione. Musicassieme poi nel 2005 si è presentata con un cambio di rotta, coinvolgendo Lino Straulino, i Carantan, Il Grop Tradizional Furlan, l’orchestra del Gruppo Folcloristico “Pasian di Prato” ed i Nosisà proponendo la musica tradizionale friulana. Per l’edizione del 2006 è stato identificata la musica corale, imponendo un’ ulteriore cambio di direzione per far conoscere anche se in maniera “superficiale” il vero spirito di fare musica assieme. Nel 2007 i protagonisti sono stati Giuditta Cossio, The Wedding Singers, gli Accordincanto ed il gruppo tradizionale Braul. L'edizione 2008 è stata all'insegna del Funk, Swing, Rhythm & Blues con Antony & the Crossfire, The Rhythm & Blues Band e dei Gone with the Swing Big Band.

La manifestazione ha avuto nel corso degli anni sempre maggiore richiamo tanto che gli organizzatori sono stato praticamente “obbligati” dall’Amministrazione Comunale di Tavagnacco nel proseguire con cadenza annuale alla realizzazione di “MUSICASSIEME” con il “dovere” di garantire e portare novità ad ogni edizione.

Ed è così che ogni anno Musicassieme ritorna nell'Auditorium di Feletto Umberto grazie al supporto del Comune e la collaborazione del C.E.Di.M di Gonars.